Laboratori didattici

Per le scuole

Il gioco è la più efficace forma di

apprendimento

Laboratori Didattici per le Scuole

Il gioco è la più efficace forma di

apprendimento

Laboratori Didattici per le Scuole

Per scuole elementari, medie e superiori

I laboratori didattici di Recovery Energy sono destinati ad alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Propongono attività educative coinvolgenti e stimolanti da svolgere in gruppo. Sono innovativi e non convenzionali: utilizzano il gioco attivo, l’arrampicata, giochi di corda, l’orienteering e le simulazioni per offrire divertimento, azione, apprendimento e cultura.

Laboratori didattici in natura o location storiche

I laboratori didattici di Recovery Energy si svolgono in ambienti naturali o di rilevanza storica come il Castello Odescalchi di Bracciano. Tutte le attività vengono svolte da operatori certificati e guide professionali. Il materiale tecnico fornito per lo svolgimento delle attività risponde a tutti gli obblighi di legge (all.21, d.leg. 81/08).

Sfruttiamo 3 elementi critici e interrelati tra loro per massimizzare l’apprendimento dei partecipanti

Action Training

L’action training è una metodologia di formazione innovativa che consente il coinvolgimento dei partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale.
È incentrata sul lavoro individuale e di gruppo e si svolge all’aperto o in ambienti particolari.

Emozione

L'emozione e si basa sul learning by doing, imparare facendo, cioè sull'azione e sulla sperimentazione diretta come metodo di apprendimento concreto.

Gioco

Il gioco rappresenta il principale strumento di apprendimento e la proposta di attività ludiche, più o meno strutturate, è un mezzo potente per l’acquisizione di nuove abilità.

Modalità Pedagogiche

L’individuazione delle attività e delle situazioni coerenti con l’apprendimento, consente di migliorare l’efficacia del gruppo e dei singoli, permettendo la crescita delle persone attraverso l’apprendimento in forma ludica.
In base alle variabili e degli elementi che decidiamo di inserire nell’attività è possibile stimolare la capacità di comunicare, l’assunzione di responsabilità o la capacità di risolvere problemi. 
L’aspetto ludico e l’action training sono le chiavi che favoriscono un apprendimento e un coinvolgimento molto differente rispetto alla classica docenza in quanto agiscono sulla spontaneità e la rimozione delle difese razionali e facilitano il raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei propri comportamenti in funzione di un processo di sviluppo individuale e collettivo.

Ti interessa? Contattaci!